"Gestisci i conflitti e migliora la comunicazione"

Terapia di coppia e sessuologia

Quando l'amore non basta più

Le relazioni interpersonali sono il cuore dell’esperienza umana, rapporti di coppia appaganti sul piano emotivo sono parte integrante della salute fisica e mentale; tuttavia a volte qualcosa si spezza, l’amore non riesce e le parole non bastano più.

Eventi esterni o interni alla coppia possono causare difficoltà e situazioni conflittuali che si ripercuotono sulla coppia, la terapia diventa così un valido supporto per gestire conflitti, migliorare la comunicazione, , riconoscere i cambiamenti, gestire eventi emozionali disturbanti che influenzano pesantemente la vita quotidiana come gelosia eccessiva, tradimenti, lutti, separazioni, disturbi sessuali e separazioni.

“La sessualità è data dall’integrazione di aspetti somatici, fisici, intellettuali e sociali dell’uomo,arricchisce la personalità e la comunicazione dell’amore” (OMS)

La risposta ai disturbi sessuali

La sessualità è un aspetto cardine del benessere psichico, fisico e sociale di ogni individuo, tuttavia a volte vi possono essere disturbi o disfunzioni di carattere psicologico che impediscono o rendono poco soddisfacente e doloroso il rapporto sessuale.

Rapporti poco appaganti e disturbi possono essere presenti sin dall’inizio della relazione oppure comparire dopo un periodo di sessualità felice.

Queste condizioni se non sono trattate tempestivamente e in modo adeguato possono incidere sulla stabilità della coppia, accompagnarsi ad emozioni negative (rabbia, senso di colpa, vergogna, ansia, tristezza) arrivando a causare litigi, crisi e separazioni.

I trattamenti di cui mi occupo comprendono: disturbo dell’erezione, disturbo del desiderio, vaginismo, dispareunia, eiaculazione precoce e ritardata, parafilie (feticismo, voyeurismo, pedofilia, sadismo e masochismo), dipendenza da sesso e disturbi dell’identità di genere.

Imparare a vivere è imparare a lasciare andare.

SOGYAL RIMPOCHE

Scopri le mie altre specializzazioni

TRATTAMENTO DEL DOLORE CRONICO

Riduzione di stress e sentimenti negativi che peggiorano le sensazioni dolorose e incremento della capacità di controllo e di gestione del dolore.

PSICOTERAPIA E TRAUMI PSICOLOGICI

Grazie alle conoscenze scientifiche odierne è possibile guarire dai possibili sintomi sorti in seguito ai traumi, la vita può e deve andare avanti.