20 Nov

La storia di Rob

  • Posted by webdev
  • 0 Comments
  • benessere personale, consapevolezza, mindfulness, ottimismo

Oggi vi voglio raccontare una novella che circola da un po’ di tempo sul web: la storia di Rob.

“Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare: é ogni giorno di buon umore e ha sempre qualcosa di positivo da dire.
Quando qualcuno gli chiede come va, lui risponde: “Se andasse meglio di così, sarei due persone!”.
E’ un inguaribile ottimista, se un collega ha un giorno no, Rob riesce sempre a fargli vedere il lato positivo della situazione.

Vederlo all’opera e nelle sue relazioni mi incuriosiva molto e così un giorno gli dissi :”Non capisco,  non è possibile essere ottimisti ogni giorno, come fai?”

Rob mi rispose: “Ogni giorno mi sveglio e mi dico, oggi avrò due possibilità, posso scegliere se essere di buon umore o posso scegliere di essere di cattivo umore e scelgo di essere di buon umore. Quando qualcosa di brutto mi succede io posso scegliere di essere una vittima o di imparare da ciò, ed io scelgo di imparare. Ogni volta che qualcuno viene da me, per lamentarsi di qualcosa io posso scegliere di accettare le lamentele o posso scegliere di aiutarlo a vedere il lato positivo della vita”.

“Ma non sempre è così facile”, gli dissi.  “Si lo è!” disse Rob “la vita è tutto una questione di scelte! Sta a te scegliere come vivere le situazioni… sta a te decidere come lasciare che gli altri influenzino il tuo umore. TU scegli se essere di cattivo umore o di buon umore. Alla fine sei tu a decidere come vivere la tua vita!”

Dopo quella conversazione mi trovai spesso a ripensare a quelle parole quando dovevo FARE UNA SCELTA nella mia vita, anziché reagire agli eventi o subirli. Rob mi ha insegnato che ogni giorno abbiamo la possibilità di scegliere di vivere pienamente. E’ inutile preoccuparsi sempre per il domani perché ogni giorno ha i suoi problemi su cui scegliere di vivere.”

La storia di Rob racchiude un potente insegnamento che possiamo fare nostro: esiste solo l’adesso. Domani penseremo ai problemi di domani. Dopo tutto, oggi è il domani di cui ti preoccupavi ieri, ma soprattutto se vogliamo influenzare positivamente il domani possiamo solo agire sull’oggi.

Vivi pienamente ogni tuo giorno…. ogni tuo respiro… perché anche TU puoi essere come Rob se lo desideri.

Davide Boraso
Psicologo – Psicoterapeuta
Terapeuta EMDR e MindfulnessBCT.

 

Bibliografia.

Kabat-Zinn J. – Vivere momento per momento Ed. Tea 2012

Kabat-Zinn J. – Riprendere i sensi Ed. Tea 2008